Biografia

Pubblicazioni
Congressi e conferenze
Biography (english version)

Medico-Chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta

 

Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale
► Il Professor Cantelmi si è formato come Psicoterapeuta con Vittorio Guidano, successivamente ha elaborato il modello di psicoterapia Cognitivo-Interpersonale approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca MIUR, dando vita così, in Italia, alla prima Scuola di Specializzazione in psicoterapia Cognitivo-Interpersonale di cui ne è il Direttore Scientifico.
► È il Presidente del Centro Clinico Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale, oggi riconosciuto come Ente del Terzo Settore.

Dipendenze comportamentali

► In Italia è stato il primo ricercatore ad approfondire lo studio dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana, individuando la dipendenza da tecnologia e da Internet, nel 1999 ha  ha curato il primo libro sul tema della dipendenza dalla rete: “La mente in internet”, Edizioni Piccin.
► Il CEDIS fu il primo Centro dedicato alla cura delle dipendenze istituito dal prof. Cantelmi, l'ente si occupava in modo specifico della dipendenza da tecnologia e dipendenza sessuale, attività confluite nel Centro Clinico ITCI.
► Il prof. Cantelmi, per dare una risposta sempre più concreta al dilagare delle condotte di dipendenza patologica, ha fondato nel 2018 SISIFO, a Tuscania, una comunità terapeutica per la cura delle dipendenze comportamentali (dipendenza da gioco d'azzardo, da Internet e da tecnologia, dipendenza affettiva, da ipersessualità, da shopping compulsivo, da lavoro), che offre un percorso di cura terapeutico e riabilitativo. Oggi ne è il Direttore Scientifico.
► È componente del Comitato Tecnico Scientifico istituito per la realizzazione del progetto “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z" presso il Centro Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.


Riviste e Società Scientifiche e Associazioni

► È il Direttore Scientifico della rivista “Modelli della Mente” (ed. FrancoAngeli) e partecipa al board scientifico di numerose riviste specializzate in ambito medico e psicologico.
► Presiede numerose Associazioni tutte attive in ambito socio sanitario: AIPPC; AMCI sezione di Roma e FEDERPSI (ente formatore e Provider Ecm - Ministero della salute).
► Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e di circa 30 libri (tradotti in molte lingue straniere) ed è stato relatore invitato in circa 500 convegni scientifici.


Incarichi ospedalieri

► Dirigente Psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale dal 1995 (Dirigente Psichiatra presso gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, in passato è stato Dirigente Psichiatra presso il CSM di Pontecorvo e di Colleferro, presso il SPDC dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita ed è stato Responsabile del “Centro per la Diagnosi e la Terapia dei Disturbi di Attacco di Panico” ASL RM A).
► Attualmente è il Direttore Sanitario e Clinico-Scientifico “Istituto Don Guanella - Casa San Giuseppe" di  Roma,  centro di riabilitazione per i disturbi del neurosvilippo, (disabilità cognitiva, autismo, disturbi del neurosviluppo). La struttura diretta dispone di 219 posti in regime residenziale accreditati, 65 posti accreditati in regime semiresidenziale e 120 accessi giornalieri in regime ambulatoriale accreditati. I dipendenti sono circa 300.


Principali incarichi universitari

► Professore Associato presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana (corso di Psicopatologia).
► Professore Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Teramo, Scuola di specializzazione Sostegno didattico agli alunni con disabilità, 30 ore A.A. 2022/2023
► Nominato docente di Psicologia del II Corso dello Studio Rotale dal Decano della Rotae Romanae Tribunal.
► Professore di Cyberpsicologia, Corso di Laurea in Psicologia, UER. 
► Nel corso degli anni ha assunto numerose docenze nelle principali università Italiane (vedi CV completo).


Principali incarichi Istituzionali
► Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Coordinatore del GdL “Tecnologie Emergenti” e del GdL “Salute Mentale
► Delega speciale del Sindaco di Fiumicino per l’ esercizio delle funzioni di "Garante per le persone con Disabilità e per l’attuazione della Carta ONU", Comune di Fiumicino, maggio 2023
► Nel novembre 2020 Sua Santità Papa Francesco ha nominato il prof. Cantelmi Consultore del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
► Partecipa a numerose commissioni e gruppi di lavoro scientifico della dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma.
► Componente del Comitato Tecnico Scientifico di Giomi Innovation and Research (GIR).
► Nominato District Youth Protection Officer - District 2080, Rotary International - Anno Rotariano 2022/2023 - 2023/2024
► In passato ha assunto la direzione generale dell’Area di Psichiatria presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio (nel corso del suo incarico ha coordinato i 12 dipartimenti di Salute Mentale della Regione).

PER UN ELENCO COMPLETO DELLE ATTIVITA' SVOLTE DAL PROF. CANTELMI CONSULTA IL SUO CURRICULUM