Campagna di informazione nelle scuole per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico (GAP)

Roma 29/09/2014 – Iniziativa promossa da Rotary Club Roma Prati


Pubblicato il 22/09/2014

Il Rotary Club Roma Prati (con la partecipazione di altri Club: Roma Cassia, Roma Foro Italico, Roma Giulio Cesare, Roma Ovest, Roma Prati, Roma Sud, Roma Tevere, E-Club Rom@.It), presenta il progetto “Campagna di informazione nelle scuole per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico (GAP)”.


La conferenza stampa sarà introdotta dall’ Ing. Antonio Ventura, Presidente Rotary Club Roma Prati (promotore del Progetto) e moderata dal giornalista Michele Cucuzza.

Interverranno: il Prof. Tonino Cantelmi, Professore Incaricato di Psicopatologia, Università Gregoriana e Cyberpsicologia LUMSA, Roma e Presidente RC Roma Sud, il Dott. Simone Feder Psicologo, Coordinatore Movimento No Slot e Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano e l’On. Olimpia Tarzia, Vice Presidente Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo Regione Lazio.


La presentazione del progetto avrà luogo a Roma presso l'Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio 131, lunedì 29 settembre alle ore 11.30.


Per ulteriori informazioni:  Segreteria Rotary Club Roma Prati – Via Cardinale Garampi 103-105 – 00167 Roma tel. 06.96.04.42.59 – cell. 348.10.94.765 – e-mail: segreteria@rcromaprati.org
 

Programma in PDF

RASSEGNA STAMPA:

LAZIO: ROTARY CLUB PRATI, NELLE SCUOLE PER LA PREVENZIONE DEL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO

 

Fonte: Agenparl del 26/09/2014

(AGENPARL) – Roma, 26 set – Il Rotary Club Roma Prati presenta la “Campagna di informazione nelle scuole per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico (GAP)”. Il progetto, che vede la partecipazione di numerosi Rotary Club di Roma (oltre al Roma Prati, il Roma Cassia, Roma Centenario, Roma Foro Italico, Roma Giulio Cesare, Roma Ovest, Roma Sud, Roma Tevere, E-Club Rom@.it) ha l’obiettivo di rendere consapevoli i ragazzi dei rischi implicati nell’uso del gioco che preveda l’impiego di denaro, recependo i contenuti della legge ‘Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico’, approvata il 24 luglio 2013 dal Consiglio regionale del Lazio. L’ultima ricerca fatta dal Dipartimento Politiche Antidroga, infatti, ha rilevato che i giocatori tra gli studenti sono stati nel 2013 il 48.2% in aumento rispetto al 2012. Tra questi il 6% risulta avere una condizione di gioco patologico, mentre il 10.9% è classificabile come giocatore a rischio ‘gambling’. Nel corso della conferenza verranno illustrate le principali peculiarità della legge e si analizzerà l’ormai dilagante fenomeno del GAP, al fine di mettere in evidenza l’importanza e la necessità di un’azione educativa e formativa rivolta ai giovani e riconoscere il fondamentale ruolo degli Istituti scolastici, degli esperti e delle Associazioni che si occupano della materia. Alla conferenza stampa di presentazione intervengono: – Ing. Antonio Ventura, Presidente Rotary Club Prati (promotore del Progetto); – Prof. Tonino Cantelmi, Professore incaricato di Psicopatologia Università Gregoriana e Cyberpsicologia LUMSA; – Dott. Simone Feder, Psicologo, Coordinatore Movimento No Slot e Giudice onorario Tribunale per i minorenni di Milano; – On. Olimpia Tarzia, Vice Presidente Commissione Cultura Regione Lazio e prima firmataria della legge regionale contro il GAP. Modera: Michele Cucuzza, giornalista e conduttore.