I nativi digitali, tra social e nuove solitudini

Potenza 20/09/2017 - Iniziativa promossa da Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsiconuovo.


Pubblicato il 19/09/2017

Il Prof. Cantelmi aprirà domani, con una relazione dal titolo "I nativi digitali, tra social e nuove solitudini", il Convegno diocesano (Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsiconuovo  Curia Arcivescovile Metropolitana) che si terrà dal 20 al 22 settembre c/o Auditorium Cecilia di Tito (PZ).

 

Dal sito Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsiconuovo Curia Arcivescovile Metropolitana

Il Convegno Pastorale di una Chiesa locale è sempre un momento di grazia. La Chiesa, sotto l’azione dello Spirito Santo, ha bisogno di discernere continuamente il vero e il bene come splende agli occhi della Trinità Santissima. Se, infatti, Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre, i modi in cui annunciarlo cambiano a seconda dei tempi e dei destinatari. Per questo motivo, la Chiesa che è in Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, sotto la guida del suo Pastore, Mons. Salvatore Ligorio, sente la necessità di ritrovarsi per apprendere come Gesù guarda le nuove generazioni.
Tema del prossimo Convegno che si terrà dal 20 al 22 settembre c/o Auditorium Cecilia di Tito (PZ),  sarà proprio: “Con lo sguardo di Gesù verso le nuove generazioni”.
A guidarci nella riflessione saranno il dott. Antonio Cantelmi, psichiatra, e don Michele Falabretti, Direttore  nazionale della pastorale giovanile. Aiutati dal dott. Cantelmi, ci porremo in ascolto delle istanze più vere del mondo giovanile, individuando risorse e punti di debolezza. Don Michele Falabretti, invece, ci accompagnerà nell’individuare percorsi possibili per continuare ad annunciare la proposta evangelica ai nostri giovani sempre alla ricerca della luce di un senso, seppure non sempre consapevolmente. L’occasione del tema ci viene dal cammino che la Chiesa sta facendo in visto del prossimo Sinodo dei Vescovi su giovani, fede e discernimento vocazionale. Al termine del Convegno, sarà l’Arcivescovo a tirare le conclusioni sulla scorta di quanto emerso nei vari gruppi di lavoro che seguiranno alle due relazioni. La celebrazione del mandato ai catechisti e a tutti gli operatori pastorali sigillerà questa nuova pagina di Chiesa che insieme ci apprestiamo a vivere.
 

Per Info: convegnodiocesanopz@gmail.com

PROGRAMMA E SCHEDA DI ISCRIZIONE
 

Educare è un'arte...Percorsi di nuovo umanesim
Roma 23/09/2017 - Iniziativa promossa da Istituto Don Baldo Roma

Il Prof. Cantelmi partecipa al progetto formativo promosso dall'Istituto Don Baldo di Roma "Educare è un'arte...Percorsi di nuovo umanesimo". Il giorno 23 settembre affronterà il tema della " La società tecnoliquida: ristrutturazione dell'esperienza umana e nuovi scenari educativi". L'obiettivo del corso è quello di illustrare le caratteristiche della famiglia postmoderna tecnoliquida nonché della scuola, al fine di apprendere quali sono le nuove modalità comunicative che garantiscano una relazione efficace tra le due agenzie educative.

Pubblicato il 19/09/2017