La Psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida

Roma, 14 Gennaio 2016 - Iniziativa promossa da CESMA


Pubblicato il 07/01/2016

Convegni Psicologia Tonino Cantelmi Stiamo vorticosamente precipitando in una società “incessante”, sempre attiva, sempre più incapace di staccare a spina, sempre lì a digitare, a twittare, a condividere, senza differenze tra giorno e notte, tra feriale e festivo, tra casa e ufficio, forse avviata verso una colossale dipendenza dalla “connessione”. La rivoluzione digitale e la virtualizzazione della realtà intercettano, esaltano e plasmano alcune caratteristiche dell’uomo “liquido” (che si adatta a tutto come un fluido) : il narcisismo, la velocità, l’ambiguità, la ricerca di emozioni, e il bisogno di infinite relazioni light.
La virtualizzazione della relazione e la sua spiccata tecno-mediazione eleggono una nuova forma di relazione : la connessione! Siamo in attesa della condivisione “senza attrito” che permetterà’ ai social network di inviare automaticamente aggiornamenti di stato dell’utente senza il suo permesso, senza mediazioni, senza elaborazioni introspettive dell’esperienza. I social network, abolendo ogni forma di distinzione tra privato e pubblico, trasformeranno l’amicizia in “condivisione” e in costante e continua “rappresentazione” di se stessi? Abbiamo la sensazione che la fine della società di massa e il transito nella tecno-liquidità’ post moderna dovranno fare i conti con la solitudine esistenziale dell’individuo e forse non sarà’ Facebook, ne’ Twitter od altra forma di socializzazione virtuale a placare l’irriducibile bisogno di “incontro con l’altro” nell’autenticità perché è così prepotente e vitale che oltrepasserà il mondo tecno-liquido. (Concetti tratti dal libro TECNOLIQUIDITA’ del dott. Tonino Cantelmi).
Chi sarà allora ad indicare la rotta e ad accompagnare l’uomo postmoderno verso una nuova ultramodernità dell’umanità? Le risposte a questo e a tanti altri importanti quesiti, che i concetti sopra citati non mancheranno di suscitare, le potrete ottenere partecipando alla conferenza del Dott. Cantelmi la cui esposizione avvincente, da consumato docente quale è, sarà capace di attrarre anche coloro che non hanno familiarità con tematiche sociologiche e psicologiche così avanzate, fornendo importanti spunti di riflessione per un confronto con le nuove generazioni.
Gen. Giancarlo Naldi

MAGGIORI INFO