MITIS IUDEX Corso di aggiornamento canonico pastorale sulle nuove procedure di nullità matrimoniale

Roma, 2-19 maggio 2016 - Iniziativa promossa da Pontificio Istituto Giovanni Paolo II


Pubblicato il 04/05/2016

"Nel volgere dei secoli la Chiesa in materia matrimoniale, acquisendo coscienza più chiara delle parole di Cristo, ha inteso ed esposto più approfonditamente la dottrina dell’indissolubilità del sacro vincolo del coniugio, ha elaborato il sistema delle nullità del consenso matrimoniale e ha disciplinato più adeguatamente il processo giudiziale in materia, di modo che la disciplina ecclesiastica fosse sempre più coerente con la verità di fede professata.
Tutto ciò è stato sempre fatto avendo come guida la legge suprema della salvezza delle anime, giacché la Chiesa, come ha saggiamente insegnato il Beato Paolo VI, è un disegno divino della Trinità, per cui tutte le sue istituzioni, pur sempre perfettibili, devono tendere al fine di comunicare la grazia divina e favorire continuamente, secondo i doni e la missione di ciascuno, il bene dei fedeli, in quanto scopo essenziale della Chiesa. […]
È quindi la preoccupazione della salvezza delle anime, che – oggi come ieri – rimane il fine supremo delle istituzioni, delle leggi, del diritto, a spingere il Vescovo di Roma ad offrire ai Vescovi questo documento di riforma, in quanto essi condividono con lui il compito della Chiesa, di tutelare cioè l’unità nella fede e nella disciplina riguardo al matrimonio, cardine e origine della famiglia cristiana".

(Papa FRANCESCO, Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus)


La riforma di Papa Francesco si inserisce nel rinnovamento del modo di realizzare tale servizio ecclesiale. Ciò richiede cambiamenti profondi nell’organizzazione dei Tribunali, ma anche nella sollecitudine pastorale verso i fedeli in difficoltà, che deve realizzarsi attraverso la vicinanza e l’accompagnamento delle persone e la cura della comunione ecclesiale. La sua applicazione deve essere dunque responsabile ed esige un chiarimento dei principi giuridici e teologici nonché delle implicazioni pastorali. Di fronte a questa urgenza ecclesiale, l’Istituto ha sentito il bisogno di venire incontro a molteplici sollecitazioni e di organizzare questo momento formativo.
Il corso, realizzato in forma intensiva, si avvale della collaborazione di quattro docenti, a ciascuno dei quali viene affidato l’approfondimento di un particolare aspetto dell’argomento scelto. Le lezioni si svolgono presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II dalle ore 16,40 alle ore 19,00 nei giorni sopraindicati del mese di maggio.

Intervengono:

Prof. TONINO CANTELMI
Professore Incaricato di Psicopatologia
Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana.

Prof. ANDREA D’AURIA
Ordinario di Diritto Canonico
Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana.

Prof. JOAQUÍN LLOBELL
Ordinario di Diritto Processuale Canonico
Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce.

Prof. JUAN JOSÉ PÉREZ-SOBA
Ordinario di Teologia Pastorale del Matrimonio e della Famiglia
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
Coordinatore del Corso