Psicologia per la Vita Consacrata - II ed.


Pubblicato il 10/04/2015

In un tempo di larga complessità e di crisi di valori si sta approdando all'interdisciplinarietà tra le scienze psicologiche e quelle teologiche. Questo manuale si propone come una guida rivolta ai formatori nell'arduo e delicato compito di accompagnare il "chiamato" non solo nell'immediata libera "risposta" alla vocazione, ma anche all'interno del complesso percorso della vita consacrata. Dio è anche esperienza e come tale è inserito in un ricco sistema di significati: il presente lavoro vuole servire da stimolo nel cammino del "divenire", mettendo in evidenza quei meccanismi psicologici che entrano in gioco nel rapporto di amore con l'Amato e nel contesto dei consigli evangelici.
In occasione del 2015, Anno della Vita Consacrata, il manuale è stato rivisto ed arricchito di 24 allegati multimediali che rappresentano altrettanti approfondimenti tematici, a cura del prof. Cantelmi e della prof.ssa Costantini.
Numerosi esperti, psicologi, psichiatri, sacerdoti e consacrati illustrano ed approfondiscono le caratteristiche della maturità umana del candidato alla vita consacrata o ministeriale, nei suoi diversi aspetti: psichici, affettivi e sessuali; in un'opera digitale corale al servizio della Chiesa.

Tonino Cantelmi, psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario, è presidente dell'Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale e dell'Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici. Primo in Italia ad occuparsi dell'impatto della tecnologia digitale sulla mente umana (Internet Dipendenza,www.wikipedia.it; ha curato il primo libro sulla dipendenza dalla rete: La mente in internet, Piccin, 1999) ha fondato il CEDIS, ente per lo studio delle dipendenze comportamentali. Autore di numerosi libri, tra cui Tecnoliquidità (Edizioni San Paolo, 2013) ed Educare al femminile e al maschile (Edizioni Paoline, 2013), tradotti in molte lingue.
Giuseppe Congedo, psicologo clinico e psicoterapeuta, è ricercatore clinico presso l'Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale. Ha conseguito il diploma post-lauream in Psicologia della Vita Consacrata presso l'APRA, dove è attualmente professore invitato. È vice-coordinatore del Servizio psicologico e psicoterapeutico a sostegno della vita consacrata e sacerdotale "VASI DI CRETA".
Barbara Costantini, psicologa clinica, psicoterapeuta e professore invitato ISSR dell'APRA, è coordinatore del Servizio psicologico e psicoterapeutico a sostegno della vita consacrata e sacerdotale "VASI DI CRETA". Svolge attività di ricerca presso l'Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale ed è consigliere nazionale dell'Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici.
Presentazione della seconda edizione e degli allegati on line
«Facendomi eco del sentire di molti di voi e della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, in occasione del 50° anniversario della Costituzione dogmatica Lumen gentium sulla Chiesa, che nel cap. VI tratta dei religiosi, come pure del Decreto Perfectae caritatis sul rinnovamento della vita religiosa, ho deciso di indire un Anno della Vita Consacrata»
(Papa Francesco, Lettera apostolica del Santo Padre Francesco a tutti i consacrati in occasione dell’Anno della Vita Consacrata, 21 novembre 2014).

In occasione del 2015, Anno della Vita Consacrata indetto dal Santo Padre Francesco, il manuale è stato rivisto ed arricchito di 24 allegati multimediali, che rappresentano altrettanti approfondimenti tematici, a cura del prof. Cantelmi e della prof.ssa Costantini.

I capitoli allegati, di cui si riportano i titoli ed in parentesi i nomi degli autori, costituiscono uno strumento di approfondimento dei temi topici posti a base della stesura del manuale di Psicologia per la vita consacrata e pertanto rinviamo alla loro lettura. In essi verranno tratteggiati alcuni lineamenti della vita consacrata, a beneficio soprattutto degli psicologi e degli psicoterapeuti che si trovino a seguire terapeuticamente consacrati e ministri; e verrà approfondita la psicologia dei processi vocazionali, a vantaggio soprattutto di candidati e formatori. Un’attenzione particolare verrà data alla maturità affettiva e sessuale, in relazione ai consigli evangelici, accennando anche alle sfide che la vita consacrata e ministeriale si trova ad affrontare nel terzo millennio.

1. Storia della vita consacrata (A. Tagliafico);
2. Antropologia della vocazione cristiana (P.L.A. Orozco, L. Scrosati);
3. La formazione alla vita consacrata nel Magistero della Chiesa: il ruolo del formatore (G. Sánchez);
4. La direzione spirituale: il ruolo del padre/madre spirituale (A. Tagliafico);
5. Il ruolo della donna nell’accompagnamento spirituale (sr E. Stucchi);
6. Il servizio dell’autorità: il ruolo del superiore (G. Sánchez);
7. Introduzione alla teoria di Guidano: le organizzazioni di significato personale (B. Turella); 8. L’organizzazione di significato personale depressivo nel percorso di vita consacrata (M. Aiello);
9. L’organizzazione di significato personale dap nel percorso di vita consacrata (M. Aiello); 10. L’organizzazione di significato personale fobica nel percorso di vita consacrata (N. Grappone);
11. L’organizzazione di significato personale ossessiva nel percorso di vita consacrata (N. Grappone);
12. Il contributo dei test nel percorso di discernimento vocazionale (G. Congedo);
13. Affettività e sessualità: forme sane e disfunzionali di integrazione (E. Lambiase);
14. Condotte di dipendenza affettiva nella vita consacrata (don F. De Biase, M. Pensavalli); 15. Lo sviluppo sessuale (N. Grappone);
16. Vita consacrata e dinamiche psicologiche: povertà, castità e obbedienza (M. Lombard, sr F. Ruggiero, sr M. B. Marchese, sr R. Longobardi);
17. “Antropologia della vocazione cristiana”: un omaggio a p. Rulla (T. Cantelmi, C. d’Urbano);
18. Un doloroso capitolo e una coraggiosa risposta. Il dramma degli abusi nella Chiesa Cattolica: i Report americani, studi e ricerche (T. Cantelmi, C. d’Urbano);
19. Problematiche psicologiche e psichiatriche e vita consacrata (sr. T. Bergamo, B. Colacchia, N. Grappone, P. Manocchio, M. Pensavalli);
20. Le dipendenze comportamentali (E. Lambiase);
21. I disturbi del comportamento alimentare (A. Pavia, M. Stampone);
22. L’invecchiamento (A. Peri);
23. Legge sulla privacy e vita consacrata (F. Mastrorosa);
24. Allegato: Decreto Generale “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza”.

Gli autori dei capitoli allegati a questa seconda edizione sono consacrati, laici consacrati, psicologi, psichiatri e sacerdoti, come verrà di volta in volta specificato. Molti di essi insegnano in università pontificie.