Matrimonio ed eventi di vita

A cura di Barbieri C., Gepponi V., Janir L., Sansalone L.


Pubblicato il 22/07/2021

 Il volume segue la pubblicazione del testo “Perizie e Periti” (LEV, Città del Vaticano, 2017) e raccoglie gli atti del secondo corso di formazione in Medicina Canonistica svoltosi nei Tribunali del Vicariato di Roma nell’anno 2016. Vi si riportano i contributi dei relatori “sull’impatto che certi eventi psicosociali possono determinare, in primo luogo sulla discretio iudicii (ex can. 1095, n. 2) e sulla capacitas assumendi (ex can. 1095, n. 3), ma anche in relazione ad altri capi di nullità matrimoniale” (dalla Presentazione del Card. A. De Donatis, Moderatore dei Tribunali del Vicariato di Roma).

L. Janiri affronta il tema dell’influenza sulla scelta coniugale delle patologie organiche e di una sessualità patologica; C. Barbieri tratta dei traumi psichici e della sessualità (para)fisiologica; C. Dastoli e M. Aiello nei loro rispettivi contributi prendono in esame la gravidanza prematrimoniale, mentre sul lutto annunciato e su quello non elaborato riflettono rispettivamente T. Cantelmi e C. Saraceni. Infine due curatori dell’opera, C. Barbieri e L. Janiri, analizzano l’impatto che l’interruzione volontaria di una gravidanza prematrimoniale possa avere sulla decisione matrimoniale.
Il testo è arricchito nella postfazione dalla giurisprudenza dei Tribunali del Vicariato di Roma con alcune sentenze inerenti i temi affrontati e scelte dagli altri due curatori dell’opera, V. Gepponi e L. Sansalone.
 
 
 
 
 
 
 
Indice
Presentazione dell’opera (Angelo Card. De Donatis, Moderatore del Tribunale)
Prefazione – Matrimonio canonico ed eventi di vita prenuziali (Luca Sansalone – Vittorio Gepponi)
Patologie organiche e matrimonio (Luigi Janiri)
Traumi psichici e matrimonio (Cristiano Barbieri)
Gravidanza prematrimoniale e matrimonio (Corrado Dastoli)
Sessualità patologica e matrimonio (Luigi Janiri)
Lutto annunciato e matrimonio (Tonino Cantelmi)
Gravidanza inaspettata e matrimonio canonico (Martina Aiello)
Lutto non elaborato e matrimonio (Carlo Saraceni)
Interruzione volontaria di gravidanza prematrimoniale e matrimonio (Luigi Janiri – Cristiano Barbieri)
Sessualità (para)fisiologica e matrimonio (Cristiano Barbieri)
Postfazione – Dal trauma alla sentenza: la giurisprudenza dei Tribunali del Vicariato di Roma (Vittorio Gepponi – Luca Sansalone)
 
Matrimonio ed eventi di vita. Atti del secondo corso di formazione in Medicina Canonistica presso i Tribunali del Vicariato di Roma nell’anno 2016 (Studi Giuridici, 124), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2019