Riflessioni sulla crudeltà umana

Roma 29/03/2019 - Giornata della Legalità, iniziativa promossa dal Rotary


Pubblicato il 01/04/2019

Il Distretto 2080, grazie alla Commissione Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell'Etica” e con la collaborazione dei 12 Distretti italiani, ha organizzato a Roma il 29/03/2019  la Giornata della Legalità, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Il tema affrontato è stato "Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori ed ai sentimenti, come contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani". Tra i relatori Abdelaziz Essid, Premio Nobel per la Pace, Tonino Cantelmi, consocio Rotary, medico-chirurgo psichiatra, Luciano Garofano, Generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri e già comandante del R.I.S. di Parma e Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei Deputati dal 2006 al 2008. Moderatore il giornalista Sandro Vannucci. Video dell'intervento del prof. Cantelmi “Il perché di taluni comportamenti: riflessioni sulla crudeltà umana”.


09,30 Indirizzo di saluto: Patrizia Cardone  - Governatore del Distretto 2080 Rotary International e Presidente della Commissione Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica”, Governatori dei Distretti del Rotary International italiani presenti
 

Saluti istituzionali
FORUM
Introduzione ai lavori e coordinamento del giornalista Sandro Vannucci

10,00 Abdelaziz Essid
Premio Nobel per la Pace: “La violazione dei Diritti Umani: la Primavera Araba”

10,20 Tonino Cantelmi
nostro consocio, medico-chirurgo, psicoterapeuta specializzato in Psichiatria: “Il perché di taluni comportamenti: riflessioni sulla crudeltà umana”

10,40 Luciano Garofano
Generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri e già Comandante del R.I.S. di Parma: “La Scienza al servizio della Legalità”

11,00 Fausto Bertinotti
Presidente della Camera dei Deputati dal 2006 al 2008: “Dalle parole ai fatti: il ruolo dello Stato Italiano”