- Il coraggio della Pace: dalla Capitale una luce di speranza
Il convegno rappresenterà un’occasione di riflessione sul valore della Pace, del lavoro dignitoso e della dignità umana in un contesto sociale e politico segnato da guerre, crisi globali e crescenti disuguaglianze. Tra i relatori molti esponenti istituzionali come Roberto Gualtieri e Massimiliano Maselli. Tonino Cantelmi parlerà di Pace e dignità. L’obiettivo dell’evento è porre al centro il coraggio necessario per costruire la Pace in ogni ambito della vita., 26 ottobre 2024 Evento promosso da ACLI di Roma e provincia.
- Genetica ed Epigenetica: oggi scriviamo il futuro dei nostri figli
Nell’ambito delle iniziative “Extra G7 Salute” promosse dal Comune di Ancona a latere della sessione ministeriale, è stato organizzato il 12 ottobre 2024 il Forum Distrettuale del Rotary 2090 nel quale si è affrontato il tema “GENETICA ED EPIGENETA: viamo il Futuro dai nostri Figli. Tra i relatori anche il Prof. Cantelmi.
- Maestri di umanità: i medici di fronte alle sfide contemporanee
Si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 3 al 5 ottobre 2024 il XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani. Il Prof. Cantelmi, presidente Amci Roma, parteciperà sabato 5 ottobre alla quinta sessione dal titolo “Esperienze, azioni e cooperazioni di un associazionismo in rete”.
- L’antropologia dell’artificiale
i svolgerà presso la Lumsa il 68° convegno di ricerca filosofica del centro studi filosofici di Gallarate dal Titolo “L’antropologia dell’artificiale. Prospettive di ricerca per una ricomprensione della tecno-umanità. Configurazioni e modulazioni del Pathos”. L’evento avrà luogo il 19,20,21 settembre 2024, nell’aula 5 del Dipartimento di Scienze Umane, piazza delle Vaschette, 101. Tra i relatori molti ospiti illustri, tra questi il Prof. Tonino Cantelmi, Coordinatore GDL “Tecnologie emergenti” CNB, che il giorno 21 settembre alle ore 9,00 discuterà di “Alterazioni psicopatologiche dell’affettività tra reale e artificiale”
- Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo
Si svolgerà a Roma il 21 e il 22 ottobre il corso ECM “Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo”. La terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) per il Disturbo Ossessivo Compulsivo è un programma di trattamento innovativo, standardizzato e manualizzato, sviluppato allo scopo di creare un significativo miglioramento clinico e della qualità di vita nelle persone che soffrono di Disturbo Ossessivo Compulsivo. Basato sugli studi scientifici e sull’esperienza clinica del Prof. Fabrizio Didonna e documentato nel suo manuale “Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo” (New York, Guilford Press), il programma integra gli strumenti efficaci della terapia cognitivo-comportamentale con i principi e la pratica della mindfulness e della compassione. Il corso è accreditato ECM per medici, tutte le professioni, psicologi e psicoterapeuti. Docenti del corso: il Prof. Fabrizio Di Donna, la prof.ssa Maria Beatrice Toro, il Prof. Tonino Cantelmi, il Dott. Emiliano Lambiase e la Dott.ssa Santina Calì.