Festival Internazionale sui Diritti Umani

30 settembre 2010


Pubblicato il 07/09/2010

Il Prof. Tonino Cantelmi parteciperà il 30 settembre ore 17.00 al Festival Internazionale sui Diritti Umani, 7 giorni di dibattiti tra i testimoni più rappresentativi, manifestazioni culturali e scientifiche, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, presentazioni di libri particolarmente significativi sui diritti umani.

(24 al 30 settembre p.v. presso il Campus Universitario di Pomezia.)

 

Programma di giovedì 30:

Accidia: l’indifferenza dello Stato

Si può scegliere di non fare. Si può scegliere di fare. Ma la colpa sta nella indifferenza. L’indifferenza contro il diritto dei deboli, contro la morte per fame e per sete di bambini inermi, contro il dolore degli altri che si esprime nelle molteplici forme della ingiustizia globale. Lo diciamo, e poi continuiamo indifferenti a proteggere i nostri privilegi che fondano la loro forza sulla povertà di altri mondi, vittime dell’incubo dell’aria condizionata delle nostre accomodate socialità. Il piacere della comodità è totalmente costruito sulla assenza di diritti nel mondo. E la nostra indifferenza è un utile meccanismo di rimozione della nostra infinita responsabilità. Anche gli Stati sono troppo spesso i contenitori dell’accidia, un’inoperosità davanti alle sfide più coinvolgenti. La responsabilità è nelle decisioni non prese per indifferenza e per pigrizia che si traduce in violazione di diritti umani fondamentali.

Sessione I: Il diritto alla salute -      Commissione Europea, EAD: comunicazione informale e strategie di Rete, le chiavi della Campagna AZIONE SULLA DROGA -  Affabulazione -      I Parchi Letterari Publio Virgilio Marone -      Lotta all’HIV/AIDS, obiettivo del millennio –  M. Simonelli, ActionAid Italia -      La Salute materno infantile: progetto sull’acido folico – F. M. Abenavoli, Smile Train Italia -      Modello di consenso informato nel mondo islamico - F. Toppetti, Smile Train Italia -      Il Disagio Mentale - L. Attenasio, ASL RMC -      ll Demone Meridiano: la Medicina tra Umanizzazione e Tecnologia - T. Cantelmi, AIPPC Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici -      La libertà della scienza: un fattore sottovalutato dalla dottrina dei Diritti Umani -  G. Corbellini, Associazione Luca Coscioni -      Il diritto alla salute dei malati senza diagnosi - C. Rossetti, AISA – Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche -      La cittadinanza come risorsa per la difesa dell'universalità - A. Terzi, Cittadinanza Attiva -      Diritto alla salute: a rischio con il federalismo? - Sen. L. A. D’Ubaldo VISUALIZZA TUTTO IL PROGRAMMA