Libri

Azzardo D'Ali di Luisa Gorlani - Prefazione di Tonino Cantelmi

L’opera, costruita in chiave metaforica, è la storia di una giovane Gabbiana, che vola da un capo all’altro dell’Italia, per insegnare il volo del Pensiero e della Parola, attivando le strategie didattiche più innovative, pur di coinvolgere e motivare i suoi allievi. La sua avveniristica visione di fondo della Scuola, intesa come luogo di iniziazione alla vita, si scontra, però, con l’ottusità e l’arretratezza di certi Docenti e Dirigenti. Il libro, quindi, centrato sul problema fondamentale della Formazione dell’Uomo, come unica soluzione a tutti i problemi del mondo, è una preziosa occasione di arricchimento e di riflessione di fondo sulla vita. Ed Armando Editore 2023

In cammino con voi di Claudio Gentili e Laura Viscardi - Prefazione di Tonino Cantelmi

Un nuovo strumento formativo destinato specificamente ai "registi" della comunità parrocchiale: sacerdoti, religiosi e suore sensibili alle novità metodologiche e pastorali proposte da Amoris Laetitia e interessati a seguire il cammino delle coppie. Sacerdoti e religiosi che, nel lavoro sul campo, si sono rivelati autentici coordinatori capaci di far crescere le famiglie alla sequela di Cristo e condividere con loro l'appartenenza piena alla vita ecclesiale. Prefazione di Tonino Cantelmi. Edizioni san Paolo 2023

 

Online Love

Di Tonino Cantelmi - Paola Polidoro. Online Love nasce da una terapia.  Avete letto bene, non come una terapia, ma proprio da una terapia. Terapeuta e paziente,  coautori di questo piccolo manuale di  sopravvivenza, si sono incontrati perché uno dei  due – che non era il terapeuta – si è rivolto all’altro  rendendosi conto che il naturale dolore per la fine  di un amore si stava trasformando in altro. Il  percorso della paziente ha avuto una sua prima  svolta quando il terapeuta le ha spiegato che  liberare la creatività era una delle altre possibili vie  del cuore.

A Clinical Guide to Inositols

Vittorio Unfer and Didier Dewailly hanno pubblicato il volume “A Clinical Guide to Inositols” che affronta, sulla base di evidenze scientifiche, i risultati dei trattamenti a base di inositolo in diversi campi clinici per fornire ai medici una guida pratica per utilizzare l'integrazione di inositolo in condizioni patologiche. Ogni capitolo copre un disturbo specifico e descrive gli aspetti dell'applicazione dell'inositolo nella pratica clinica. Il volume ospita un contributo del prof. Cantelmi e del dott. Di Lorenzo: Cap.6  - Myo-inositol could restore peripheral inositol depletion induced by treatments for psychiatric and neurological conditions

Nuove prospettive canonistiche in Italia in tema di tratti di personalità alla luce del DSM-5

 Autori: Michela Profita, Tonino Cantelmi. Il presente volume si propone di valutare le implicazioni teoriche ed applicative del modello diagnostico dimensionale, recentemente introdotto dal DSM-5, quale strumento idoneo a favorire il dialogo tra giudici e periti nelle cause di nullità per incapacità consensuale. Nella ricerca, infatti, di un lessico comune tra scienza e diritto, si evidenzia sempre più chiaramente come, in base alla più matura riflessione sul concetto di “gravitas”, anche il tratto di personalità, indipendentemente dall’accesso ad un vero e proprio disturbo, possa assumere autonoma valenza patologica e produrre una compromissione della capacità consensuale matrimoniale.

L'eroe e il suo viaggio interiore

Autori: Emiliano Lambiase e Tonino Cantelmi.  Ed. Alpes 2022. Raccontarci e raccontare storie è il modo con il quale diamo senso alla nostra esperienza di vita, passata, presente e futura. È il modo con il quale entriamo in contatto con noi stessi e con gli altri e condividiamo il valore di quello che sperimentiamo e che desideriamo vivere. Le nostre storie sono il modo con il quale ci orientiamo nello spazio e nel tempo della nostra esistenza. Questo libro è una chiamata a compiere un viaggio eroico interiore per riconoscere queste narrative con le quali ci condizioniamo e imparare a elaborarne di nuove, più liberanti e in grado di dare senso e valore alla nostra vita.

Transizioni profetiche. Prospettive di rinascita in un cambio d'epoca

Autori: F.Cannella, T. Cantelmi, M. Guzzi, F. Lorenzetti. Edizioni Paoline 2022. Il testo, scritto a quattro mani, ha come filo conduttore l’affermazione di papa Francesco: «Non siamo in un’epoca di cambiamento, ma in un cambiamento d’epoca». Mentre la Chiesa è impegnata nel cammino sinodale, la nostra era si sta caratterizzando sempre di più come un momento di grande transizione. Emerge il desiderio di autenticità per vedere realizzati valori che, per troppo tempo, sono stati proclamati, ma non adeguatamente incarnati. Per realizzare questo percorso, gli Autori propongono un ritorno alle origini, a Cristo, nuova umanità, e l’apertura a una stagione di creatività culturale che sappia parlare a un ampio pubblico, per aggregare il popolo degli esclusi, sempre più numerosi.

 

Chiesa italiana e la salute mentale 5 - Alla ricerca del tempo futuro

La lettura offre una riflessione articolata tra la ricerca del senso delle relazioni, da ri-costruire, e alcuni valori orientativi per il futuro, partendo da una tempestiva lettura degli attuali accadimenti. La proposta complessiva intende guardare avanti; guardare al futuro con profonda fiducia: avremo davvero il tempo, e ne avremo tanto, quando cercheremo di usarlo bene, di spenderlo bene, per costruire il bene. Quindi la ricerca del tempo futuro - il tema di questo lavoro - chiede un'ulteriore sottolineatura: non solo il cosa fare per vivere bene questo tempo, ma insieme accogliere le domande di questo tempo e cercare insieme, in modo sinodale, le risposte che ci riguardano. Come Chiesa e come comunità medico-scientifica. Volume a cura di: M. Angelelli, T. Cantelmi e A. Siracusano.

Schiavi d'amore

Autori: Tonino Cantelmi, Emiliano Lambiase e Michela Pensavalli.
Edizioni: San Paolo 2021
EAN: 9788892227125
La ricerca di conferme e di apprezzamento da parte degli altri, così come la paura del giudizio, appartengono un po' a tutti gli esseri umani, ma quando si cristallizzano, in personalità emotivamente immature, con antichi conflitti irrisolti, si trasformano in una ricerca pervasiva di compensazione, che influisce sulla qualità delle relazioni affettive: ci si approccia all'altro per il "bisogno" di sentirsi vivi, più che per il desiderio di condividere la vita.Questo lavoro si propone di descrivere l'insorgere dei diversi tipi di dipendenze affettive, di analizzarne le manifestazioni e infine proporre una via di superamento.

Chiesa italiana e salute mentale. Vol. 4: Pandemia Covid-19 effetti sul benessere mentale e relazionale.

 Il volume propone un'elaborazione sistematica e complessa delle molteplici tematiche che emergono dall'affrontare una devastante e sconosciuta pandemia, quella da Covid-19. Si incontrano due diversi ambienti di ricerca, di lavoro e di ministero: quello della salute mentale e quello della pastorale della Chiesa in Italia. Voci che si sono confrontate per arrivare a comporre un quadro di riflessione, di aggiornamento e di programmazione condivisi. 

Il diaconato in Italia. Luci, ombre e prospettive: dall'insignificanza ad una nuova intelligenza del diaconato

«I diaconi permanenti sono realmente ordinati in relazione al loro compito originale? O vengono utilizzato essenzialmente nel quadro delle necessità di fatto esistenti nelle nostre comunità per tappare dei buchi venutisi a creare soprattutto a causa delle vocazioni presbiterali?». A questa domanda, sollevata da più parti, intendono rispondere gli autori di questo libro, secondo i quali è necessario cominciare a ragionare su un nuovo equilibrio che riguarda il diaconato.  

Psicologia della compassione. Ama il prossimo tuo come te stesso

Non passione ci vuole, ma campassione, capacità cioè di estrarre dall'altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione (Dostoevskj). Il libro affronta la psicologia della compassione partendo dalla definizione e dai generi di compassione per poi analizzarne le origini evolutive. Il focus del volume sta nella definizione di compassione e auto-compassione in collegamento con l'autostima. Autori: di E. Lambiase e T. Cantelmi, ed. San Paolo 2020

Amore Tecnoliquido

 Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell’essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente, per tentare di istaurare di legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile. Questa continua evoluzione riuscirà a estinguere il bisogno umano di relazioni d’amore autentiche?
Autori: Tonino Cantelmi e Valeria Carpino

Amori Immaturi. Il contributo della psicologia e della psichiatria al Mitis Iudex

Autori: T. Cantelmi, M. Aiello, P. Gentili - In un tempo così complesso la Chiesa è chiamata a una particolare premura nei confronti di chi ha vissuto lo sgretolarsi dei propri sogni sulla vita coniugale. Il presente volume è uno strumento utile a riflettere sul contenuto del «Motu proprio» Mitis Iudex Dominus Iesus emanato da Papa Francesco nel 2015 con un particolare riferimento alla parte centrale in cui è presente il discorso ai Vescovi sulla costruzione di un ponte giuridico-pastorale secondo la riforma del processo ordinario e del processo breve.

 

Chiesa italiana e salute mentale 2. Futuro e benessere della mente

La ricerca, medico-clinica ed accademica, accompagna, integra, propone riflessioni e percorsi di approfondimento per andare incontro all’uomo ferito di oggi, un uomo, una umanità, che nei Paesi occidentali può aver raggiunto un maggior benessere economico, maggiori tutele sociali, ma che torna a porsi una delle domande fondamentali della vita: “voglio essere felice”. 

 

La pietra della follia - Nuova edizione

La pietra della follia ha una nuova edizione arricchita dalla premessa al volume di Pippo Franco. Il volume di Chiara D'Urbano  affronta temi attuali della psicologia e della psichiatria attraverso una lunga intervista al Prof. Cantelmi.

Manuale di Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale II edizione

La II edizione del Manuale riprende e rilancia l’originalità del contributo di Guidano, arricchisce l’integrazione della Benjamin e si apre a spunti nuovi e di estremo interesse, con la finalità di essere il momento di sintesi più attuale e completo del Cognitivismo Interpersonale in Italia. A cura di Tonino Cantelmi.

Nascere, vivere e morire oggi

Autori: C. Arice, T. Cantelmi e  C. D’Urbano. Nel testo vengono affrontati i dibattiti attuali sulla vita nascente e morente, evidenziandone le dimensioni etiche implicate. Con un obiettivo essenziale: indicare strade per un autentico recupero dell’umano.

Educar en femenino y masculino

Edizione tradotta in lingua spagnola del volume “Educare al femminile e al maschile”  - "Educar en femenino y masculino" di Tonino Cantelmi e Marco Scicchiano

La pietra della follia

"La pietra della follia. Nuove frontiere della psicologia contemporanea, dialogando con Tonino Cantelmi". Un viaggio nell’umano che si spinge oltre le domande esistenziali. Chiara D’urbano affronta alcune questioni “scottanti” della psicologia e psichiatria contemporanea ripercorrendo il cammino di uno psichiatra, Tonino Cantelmi, che è intervenuto su tali temi, talvolta in modo pionieristico, con competenza e a fronte di una intensa attività clinica, ma anche con fermezza di valori, talvolta mettendo in discussione le stesse attese della comunità scientifica.
 

Amare non è soltanto un sentimento

"Amare non è soltanto un sentimento. Psicologia delle emozioni e dei comportamenti morali"- Il volume ci accompagna in un viaggio affascinante alla scoperta delle fonti motivazionali dell’agire morale, dimostrando come emotività e affettività costituiscano leve formidabili per comportarci in modo moralmente corretto. Autori: Barbara Costantini e Tonino Cantelmi

Nati per essere liberi

Autore: Tonino Cantelmi
Edizioni: Paoline 2015
L'autore affronta, secondo un prospettiva scientifica, gli Standard per l’Educazione sessuale promossi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per le scuole

Essere padre e madre oggi

Autori: Tonino Cantelmi , Toro M.B., Scicchitano M., Lambiase E.
Edizioni San Paolo 2015
Collana PROGETTO FAMIGLIA

Gender, una mappa per orientarsi

Autore: Tonino Cantelmi
Edizioni Paoline 2015
Un breve glossario per muoversi meglio nel vasto e complesso mondo della teoria del gender

Schiavi del sesso

Schiavi del sesso. Sesso patologico, eccessi, dipendenza e tecnosex
Autore: Cantelmi Tonino; Lambiase Emiliano
Edizioni Alpes Italia 2015

Linguaggi in rete

Le Monnier Università  (Mondadori Education) ha pubblicato il volume “Linguaggi in rete - Conoscere, comprendere, comunicare nella Web Society” a cura del dott. Fausto Pagnotta. Il volume ospita anche un contributo del Prof. Tonino Cantelmi dal titolo “La relazione tecnoliquida: l’amore e l’amicizia ai tempi di Internet”
 

Tecnoliquidità - Technopłynność

Il volume Tecnoliquidità è stato tradotto in lingua polacca con il titolo: "Technopłynność. Człowiek w epoce Internetu. Technopłynny umysł"

Psicologia per la Vita Consacrata - II ed.

Autori: T. Cantelmi, B. Costantini, G. Congedo.
Edizioni Franco Angeli 2015 - II Ed.
In occasione del 2015, Anno della Vita Consacrata, il manuale è stato rivisto ed arricchito di 24 allegati multimediali che rappresentano altrettanti approfondimenti tematici.

JAK WYCHOWYWAĆ DO BYCIA KOBIETĄ I DO BYCIA MĘŻCZYZNĄ

Edizione in lingua polacca del volume ”Educare al femminile e al maschile” - “JAK WYCHOWYWAĆ DO BYCIA KOBIETĄ I DO BYCIA MĘŻCZYZNĄ”. Autori Tonino Cantelmi e Marco Scicchitano. Edizioni Pierwsze 2014

Disculpa si ya no te llamo Amor

Disculpa si ya no te llamo Amor - traduzione spagnola del libro "Scusa se non ti chiamo (più) amore" di Tonino Cantelmi e Michela Pensavalli. Edizione Paulinas 2014

Ar vadinsiu tave savo meile?

Traduzione in lituano del volume "Scusa se non ti chiamo (più) amore". Tonino Cantelmi, Michela Pensavalli. Ar vadinsiu tave savo meile? Iš italų kalbos vertė Ina Jakaitė. – Vilnius: Katalikų pasaulio leidiniai, 2014. – 232 p.
 

Educare al femminile e al maschile

Autori: Tonino Cantelmi, Marco Scicchitano. Edizioni Paoline 2013. Cosa è maschile, cosa è femminile? Che cosa è dato o che cosa è innato nell'essere maschio o femmina? Gli Autori affrontano l'argomento esaminando l'importanza di un atteggiamento idoneo da parte di tutti gli educatori nell'incanalare le potenzialità dell'essere femmina o maschio dei propri figli o allievi. Il volume ospita un'intervista a Costanza Miriano ed una a Andrea Monda.

Tecnoliquidità

Autore: Tonino Cantelmi - Edizioni San Paolo 2013. "Tecnoliquidità - La psicologia ai tempi di internet: la mente tecnoliquida". La virtualizzazione della relazione e la sua spiccata tecnomediazione eleggono una nuova forma di relazione: la connessione. Però si ha la sensazione che nessuna forma di "socializzazione virtuale" potrà placare il bisogno di "incontro con I'altro da sè" che  è proprio dell'uomo e della donna di ogni epoca: il bisogno di "incontro con I'altro" nell'autenticità è così prepotente e vitale che oltrepasserà il mondo tecnoliquido.

Psicologìa para la vita consagrada

Autori: Tonino Cantelmi e Giuseppe Congedo.
Introduzione di German Sànchez Griese
Edizione in lingua Spagnola - Paulinas Perù 2013
Tematica Formacion/Vida Religiosa

Psicologia per la vita consacrata

Autori:Tonino Cantelmi, Giuseppe Congedo. Franco Angeli 2012. Una guida rivolta ai formatori nell'arduo e delicato compito di accompagnare il “chiamato” non solo nell’immediata libera “risposta” alla vocazione, ma anche all’interno del complesso percorso della vita consacrata.

Donne che osano troppo

Autori: Tonino Cantelmi, Noemi Grappone. "Donne che osano troppo pratiche sessuali estreme e nuove tendenze dell'eros al femminile".Come costruire un’identità stabile e non ambigua e dare vita a relazioni solide, nonostante i tanti mascheramenti della fragilità e uno stato di ansietà permanente della donna del terzo millennio, è il vero tema di questo volume.

Maternità interrotte

A cura di Cantelmi Tonino, Cacace Cristina, Pittino Elisabetta"Maternità interrotte - Le conseguenze psichiche dell'interruzione volontaria di gravidanza", in questo libro gli autori parlano di aborto a partire dalle donne e dalle sofferenze che questa decisione spesso determina in loro e nell’ambiente che le circonda.

Erosi dai Media

Autori: Tonino Cantelmi,Emiliano Lambiase,Stefano Lassi,Daniele Mugnaini . "Erosi dai media - Le trappole dell’ipersessualizzazione moderna".E’ davvero ideologico parlare di inappropriatezza dei messaggi a contenuto sessuale dei media? La risposta proveniente dalla letteratura scientifica negli ambiti della psicologia e della psichiatria è no.

La Vida Consagrada en la societad liquida

Autori: Cantelmi Tonino, Laselva Pasquale“La Vida Consagrada en la societad liquida”, Editorial: Paulinas, Perù, 2010 - Edizione in lingua Spagnola

 

Avatar

Autori: T. Cantelmi, M.B. Toro e M.Talli"AVATAR", ovvero la vita digitale nel terzo millennio. Il libro esplora la svolta antropologica in corso, determinata dall'impatto della tecnologia digitale sulla mente umana e sulla relazione interpersonale. Relazioni tecnomediate, dislocazioni mentali, nativi digitali i temi toccati dal team degli autori.

La vita consacrata come risposta ai problemi del nostro tempo

Autori:Tonino Cantelmi, Pasquale Laselva. Edizioni Universitarie Art Roma 2010 -  Dinanzi ai mali del nostro tempo – narcisismo, ricerca di sensazioni, ambiguità – la vita consacrata rappresenta una risposta concreta.

L'immaginario prigioniero

Autori: Maria Rita Parsi - Tonino Cantelmi - Francesca Orlando Oscar Mondadori | 2009. Questa generazione è nata con la tecnologia digitale nel DNA.

Scusa se non ti chiamo (più) amore. Come scegliere il partner e vivere felici

Autori: Cantelmi Tonino, Pensavalli Michela. Questo libro lancia una sfida: l’uomo e la donna del terzo millennio possono costruire relazioni affettive reali. Senza nascondere le difficoltà, offre strumenti, conoscenze e mappe per vivere dimensioni affettive sane e soddisfacenti.

Omosessualità e psicoterapie

A cura di Tonino Cantelmi e Emiliano Lambiase. Ed. FrancoAngeli 2012 In questo libro si affronta il tema dell'omosessualità egodistonica abbandonando ogni posizione ideologica: i vari contributi riportano esperienze e ricerche che esprimono punti di vista diversi e, spesso, contrastanti.

Manuale di Terapia Cognitivo-Interpersonale. Prospettive di integrazione

A cura di Tonino Cantelmi. Questo libro è il risultato di 5 anni di lavoro che hanno visto collaborare docenti e studenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Interpersonale e della FederPsi mossi dall'interesse comune per la ricerca.

Trudna miłość. Jak pokonać kryzys?

Autori: Tonino Cantelmi, Rachele Barchiesi - 2008 Edizione in lingua polacca del libro “Amori Difficili"

Černá kniha satanismu

Autori: Tonino Cantelmi, Cristina Cacace -  2008 Edizione in lingua Ceca de "Il libro nero del satanismo"

Cattolici e psiche

A cura di Tonino Cantelmi. In questo libro, curato da Tonino Cantelmi e scritto con il contributi degli psicologi e psichiatri cattolici e non, si ristabiliscono, in modo scientificamente documentato, alcune verità.

El satanismo: abusos, rituales y crimenes

Autori: Tonino Cantelmi, Cristina Cacace“El satanismo: abusos, rituales y crimenes”, (edizione messicana de “Il libro nero del satanismo”) ediciones Paulinas SA – Mexico, 2008

 

Un bambino maleducato

Autori: Tonino Cantelmi - Maria Rita Parsi - Maria Beatrice Toro. "Un bambino maleducato" insegna a distinguere un bambino con un disturbo da curare da un bambino che non riesce a prestare attenzione o non ascolta perché ha un leggero disagio emotivo che non si deve curare con le medicine.

Amori Difficili

Autori: Tonino Cantelmi, Rachele Barchiesi, "Amori difficili. La crisi della relazione interpersonale e il trionfo dell'ambiguità". Perché oggi sembra così difficile, se non a volte impossibile, costruire relazioni affettive stabili e durature?

Przekroczyć narcyzm

Autori: Tonino Cantelmi, Francesca Orlando 2007 Edizione in lingua polacca del libro "Narciso siamo noi".

Il libro nero del satanismo - Abusi, rituali e crimini

Autori:Tonino Cantelmi, Cristina Cacace. il popolo degli adoratori di Satana continua a crescere. Perché le sette sataniche hanno una tale diffusione? Perché le persone sono affascinate così tanto dall'oscuro mondo del male?

Dialog psychologii z teologią

Autorzy: Tonino Cantelmi, Pasquale Laselva, Silvestro Paluzzi Edizione in lingua polacca del Volume "Psicologia e Teologia in dialogo". 2005.

Tradimento on line -Limite reale e virtuale dell'amore

Autori: Tonino Cantelmi, Valeria Carpino. Un amore senza volto può travolgere la vita della coppia? È amore, passione, o solo bisogno di evadere dalla noia della quotidianità?

Narciso siamo noi

Autori:Tonino Cantelmi, Francesca Orlando. Il narcisismo nella dinamica sociale e nei contesti razionali odierni.

Oltre la gabbia del panico

Autori:Tonino Cantelmi - Michela Pensavalli.Questo volume, frutto di anni di lavoro con pazienti affetti da disturbi correlati al fenomeno panico.

Wirtualny umysł : fascynująca pajęczyna Internetu

Autori: Tonino Cantelmi, Giardina Grifo Lisa Edizione in lingua Polacca del libro "La Mente Virtuale".

Psicologia e teologia in dialogo - Aspetti tematici per la pastorale odierna

Autori: Tonino Cantelmi, Pasquale Laselva, Silvestro Paluzzi. Aspetti tematici per la pastorale odierna. Per quanto le scienze psicologiche abbiano fatto progressi nelle loro conoscenze specialistiche, la persona umana rimane un mistero non risolvibile e non confinabile con nessuno dei modelli proposti dalle scienze umane.

 

Psicopatologia dimensionale e trattamento farmacologico

Autori: Tonino Cantelmi, Alessia D'Andrea. Utilizzando un approccio dimensionale già dalla diagnosi, il presente lavoro si propone di dare delle indicazioni, provenienti dall'esperienza degli autori nella gestione quotidiana del paziente psichiatrico.

L’uomo alle soglie del terzo millennio - Il disagio psichico e la ricerca di senso

Autori: Tonino Cantelmi, Patrizia Puggioni, SimoneTruzzi. È innegabile che l’umanità stia attraversando una crisi epocale di vastissime proporzioni, che non conosce precedenti: è una crisi culturale, di pensiero, di costumi, di valori, di istituzioni, di progetti e di ideali.

La mente virtuale

Autori:Tonino Cantelmi, Lisa Giardina Grifo. Da uno psichiatra e da una psicologa l'analisi dettagliata del fenomeno Internet dal punto di vista delle enormi possibilità aperte da questo nuovo strumento nelle relazioni interpersonali. 

Psicologia del trading on line

Autori: Tonino Cantelmi - Francesca Orlando Con il diffondersi della Rete è nato un nuovo mercato, quello del trading on line, che ha capovolto il sistema di accesso al mondo economico: da una ristretta élite alle masse delle classi medie dei paesi occidentali.

Gli dei morti son diventati malattie

A cura di Tonino Cantelmi, Silvestro Paluzzi, Ermes Luparia. Prefazione di S.E.Card Camillo Ruini. Questo volume raccoglie gli interventi del I° Convegno Nazionale dell'Aippc - Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici -  tenutosi a Roma il 4-5 marzo 2000, dal titolo Gli dei morti son diventati malattie - psichiatria, psicologia e teologia in dialogo.

@psychotherapy. Risultati preliminari di una ricerca sperimentale italiana

Autori: Tonino Cantelmi, Simonetta Putti, Massimo Talli. L’avvenuto passaggio al terzo millennio appare caratterizzato da un processo di cambiamento le cui coordinate essenziali sono rappresentate dalle tecnologie mediatiche.

Infermieristica clinica in igiene mentale

Autori:Tonino Cantelmi, Carlo Ciambriello. il volume affronta temi quali il lavoro in équipe, il lavoro nelle strutture riabilitative, la trattazione delle principali forme di disagio mentale e dei più importanti fattori socioambientali implicati nella loro patogenesi.

 

Il sesso negato. Problematiche psico-sessuali e aspetti socio-relazionali dei soggetti trisomici

Autori: T. Cantelmi, P. Russo, M. Talli. Dall'osservazione del difficile lavoro di cura, di sostegno e di riabilitazione dei soggetti trisomici, svolto quotidianamente dalle associazioni che prendono in carico tali utenti, è nata l'idea di un lavoro sulle tematiche relative alla sessualità e alle configurazioni dell'affettività nel disabile mentale.

La mente in Internet Psicopatologie delle condotte on-line

Autori: Tonino Cantelmi, Massimo Talli, Alessia d’Andrea e Carlamaria Del Miglio. E' il primo libro in Italia che tratta in modo sistematico e scientifico i rischi e le opportunità collegate alla rivoluzione del secolo: la Rete delle Reti.

Modellizzazione neurale dei disordini mentali

Autori: T. Cantelmi, M. De Murtas, E. Ernani, L. Zanello. Deterioramento della Memoria nell'Alzheimer e disturbo formale del pensiero nella schizofrenia.


Caso non per caso

Autori: Tonino Cantelmi, A. Maria Favorini, Paolo Marcon, Silvestro Paluzzi. Editore CISU 1999

Il Misterioso salto dalla Mente al corpo

Aurore: Tonino Cantelmi. Per lungo tempo nella medicina sono stati contrapposti due punti di vista: da un lato la medicina somatica, che si è occupata dell'uomo inteso come un complesso sistema di organi e funzioni biologiche, dall'altro la psichiatra e l'indagine psicologica, con il compito specifico di analizzare e descrivere comportamenti, emozioni " pensieri, scissi dal mondo del soma.