Convegni

Pagina 1 di 26 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Cambiamento culturale nell’attuale contesto dei determinanti della Salute
Roma 3 dicembre 2022 - iniziativa promossa da Crisro Re

Il convegno si svolgerà il 3 dicembre presso l' Ospedale Cristo Re. I determinanti della Salute sono fattori che influenzano le condizioni degli individui e quindi intere comunità, popolazioni e Paesi. Le categorie di raggruppamento degli stessi determinanti possono riguardare comportamenti e stili personali, fattori sociali, condizioni di lavoro e di vita nonché le situazioni generali, socio-economiche, ambientali e culturali, così come l’accesso ai servizi sanitari, i fattori genetici e le disuguaglianze. Il Prof. Cantelmi parteciperà all'incontro con una relazione dal titolo: "I determinanti sociali della salute: la cura come scienza della prossimità" alle ore 16.00.

Pubblicato il 30/11/2022

Verso la civiltà dell'amore. Il peso psicologico della guerra
Roma 03/12/2022 - Chiesa italiana e salute mentale 6

Si terrà sabato 3 dicembre 2022 presso l'Aula Pio XI della Pontificia Università Lateranense Roma, Piazza san Giovanni in Laterano 4, la sesta edizione del Convegno Chiesa italiana e salute mentale dal titolo: Verso la civiltà dell'amore. Il peso psicologico della guerra. Al corso sono stati assegnati 5 crediti ECM. Perché la guerra in Ucraina ci coinvolge in modo così determinante pur essendo per ora solo spettatori? Perché le ripercussioni psicologiche sono così potenti anche per noi? Ansia, paura, agitazione, depressione e psicosi possono essere solo alcune delle condizioni che la guerra in Ucraina rischia di incrementare.
 

Pubblicato il 16/11/2022

WORKSHOP TEORICO PRATICO DI TERAPIA RICOSTRUTTIVA COGNITIVO - INTERPERSONALE
Roma 26-27/11/2022 - Iniziativa promossa da ITCI

La Terapia Ricostruttiva Cognitivo Interpersonale è un particolare protocollo terapeutico all'interno del modello cognitivo interpersonale, che nasce dall'integrazione tra la Terapia Ricostruttiva Interpersonale di Lorna Benjamin e il cognitivismo clinico di matrice interpersonale.  Nelle due giornate di formazione verrà fornita una presentazione generale del modello e verrà dedicato ampio spazio alla spiegazione teorica e alle esercitazioni pratiche per la formulazione del caso clinico tramite l'analisi di base dei cicli interpersonali. Corso ECM per medici <8tutte le professioni) psicologi e psicoterapeuti. Crediti assegnati 15

Pubblicato il 12/10/2022

La violenza psicologica. Un silenzio assordante
Roma 25/11/2022 - Iniziativa promossa da università Luiss

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, domani 25 novembre la Luiss ha organizzato un convegno dal titolo: La violenza psicologica. Un silenzio assordante. Tra gli interventi anche quello del Prof. Cantelmi. L’evento avrà inizio 10.00 alle presso Luiss Loft Viale Romania, 32, 00197 Roma RM

 

Pubblicato il 24/11/2022

Botturi e Cantelmi. La diocesi di Rimini riflette sul tema educativo
Rimini 10 e 18 novembre 2022

La Diocesi di Rimini il 10 e 18 novembre propone due incontri riguardanti l’educazione. Il Primo appuntamento vede come relatore prof. Luca Botturi, docente in Media in educazione presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (Locarno) e il secondo il Prof. Tonino Cantelmi, docente presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana (Roma).

 

Pubblicato il 09/11/2022

Cura d’anime e psicoterapia: spiritualità e individuazione
Roma, 22/10/2022

 Il Centro Italiano di Psicoterapia Analitica (CIPA) promuove un seminario dal titolo "Cura d’anime e psicoterapia: spiritualità e individuazione" Partecipano: Robert M. Mercurio, Tonino Cantelmi, Gianluigi Gugliermetto. Modera: Antonio Dorella. L'evento si svolgerà il 22 ottobre alle ore 10:00 in modalità blended.

 

Pubblicato il 05/10/2022

Corso di formazione per amministratori pubblici e misure PNRR”
Fiumicino dal 14/10 al 26/11 2022- Iniziativa promossa da Acaf e Foedus

Il corso si svolgerà a partire dal 14 ottobre, in presenza, presso la sede dell’hotel Best Western di Fiumicino. Questo corso propone lezioni teorico pratiche sugli strumenti utili alla formazione degli amministratori pubblici e a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della politica e della gestione della "cosa pubblica", infatti come afferma Mario Baccini, presidente ACAF e Foedus, "formare la classe dirigente di un Paese è un'azione doverosa e utile a costruire il futuro delle nuove generazioni". Docente del corso anche il Prof. Tonino Cantelmi che affronterà il tema: disabilità e pubblica amministrazione. Corso gratuito
 

Pubblicato il 11/10/2022

Il punto di rottura
Eventi - Opera Don Guanella di Roma

 L’Opera Don Guanella, in collaborazione con l’indispensabile - movimento rivoluzionario, ha organizzato un ciclo di tre incontri culturali dal titolo “Il punto di rottura”  che si terranno nei mesi di ottobre e novembre alle ore 17.30 presso l’opera Don Guanella, via Aurelia Antica 446. Nella giornata di giovedì 3 novembre dedicata al tema “Quale cultura? Disumanizzazione dataista e nuovo umanesimo” parteciperà anche il prof. Tonino Cantelmi, Direttore Sanitario Opera Don Guanella di Roma. Gli eventi inizieranno con un aperitivo di benvenuto.

Pubblicato il 03/10/2022

Il cambiamento di cura
Roma, 01/10/2022

 Il Centro di Senologia in collaborazione con La Pastorale Sanitaria Diocesi di Roma avvia una serie di iniziativa in occasione del mese della prevenzione. Primo appuntamento il 1 ottobre con il convegno “Il cambiamento di cura” per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare operatori sanitari e cittadini verso argomenti un approccio che veda sempre più il paziente anche come persona. In tale occasione, lo psichiatra Tonino Cantelmi interverrà sul tema della spiritualità come cura. 

 

Pubblicato il 28/09/2022

La salute Disuguale
corso ecm

Come  ha espresso sapientemente  M. Marmot nel suo libro: la povertà non è un destino e nulla di ciò che riguarda le iniquità di salute è inevitabile. Le disuguaglianze di salute nascono dalle disuguaglianze nella società e solo intervenendo sui determinanti sociali è possibile ridurre la palese e ingiusta differenza nella distribuzione della salute. Questo il tema affrontato nell’appuntamento del 24 settembre, attraverso un’analisi approfondita svolta da rappresentanti istituzionali e del mondo delle associazioni da sempre impegnati nel sociale e in ambito sanitario e  attivi soprattutto sul territorio di Roma e provincia. Corso ECM per medici psicologi/psicoterapeuti e infermieri n. 1959-359484 crediti assegnati 6 - corso gratuito

Pubblicato il 08/09/2022

Diventare grandi: affrontare precocemente le sfide della complessità
Evento promosso dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

 L'evento si svolgerà mercoledì 21 settembre prossimo presso il Centro S. Maria della Pace Fondazione Don Gnocchi in Via Maresciallo Caviglia 30, Roma. Tra i relatori parteciperanno Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Gigi De Palo, presidente nazionale Forum delle Famiglie, don Massimo Angelelli, direttore Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute CEI, Alessio D’Amato, assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, Alessandra Troncarelli, assessora Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP della Regione Lazio, Barbara Funari, assessora Politiche Sociali e Salute del Comune di Roma, Angelo Tanese, direttore generale ASL Roma1. Modererà la tavola rotonda, Tonino Cantelmi, presidente Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici. Ospite di eccezione dell’evento, Pino Insegno.

Pubblicato il 09/09/2022

La scuola brucia o la scuola accende?
Todi, 10/09/2022

 “Educare per il domani. La scuola brucia o la scuola accende?” è il tema dell’incontro promosso a Todi il 10 settembre 2022 dall’associazione Articolo 26. La manifestazione si terrà presso la Sala del Consiglio in Piazza del Popolo, dalle ore 10,00 alle 18,30.Fra i relatori che interverranno, il prof. Tonino Cantelmi Presidente dell’Istituto di Terapia Cognitivo - Interpersonale – Roma (“Ok boomer : il disagio degli i–gen nella postmodernità liquida”), Arja Krauchenberg, Project Manager EPA (European Parents Association) e membro Commissione scientifica OIDEL, il prof. Francesco Magni, ricercatore in Pedagogia generale e Sociale dell’Università degli studi di Bergamo, Carlo Stacchiola, Presidente dell’Associazione Articolo 26, il prof. Federico Samaden, Presidente della Fondazione Franco Demarchi, il prof. Mario Salisci, Sociologo della Cultura - Direttore Istituto Cultura e Lingue di Genova, la prof.ssa Luisa Ribolzi, Sociologa e responsabile del Dipartimento Educazione della Fondazione per la Sussidiarietà (“l’alleanza tra scuola e famiglia, esperienze a confronto”).

 

Pubblicato il 05/09/2022

Cervelli in fumo
20/07/2022 - Iniziativa promossa da Pro Vita & Famiglia Onlus

Si tiene mercoledì 20 luglio, alle ore 21, il Webinar promosso da Pro Vita & Famiglia dal titolo "CERVELLI IN FUMO - I danni sui giovani della cannabis legale". Ad intervenire Tonino Cantelmi, psichiatra, psicoterapeuta, professore di Cyber Psicologia dell'Università Europea di Roma; Massimo Gandolfini, neurochirurgo e psichiatra, direttore Dipartimento Neuroscienze I.O. Poliambulanza di Brescia; Francesco Giubilei, presidente di Nazione Futura; Daniele Saponaro, autore del volume "Gioventù drogata". A moderare l'incontro Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia Onlus.

Pubblicato il 20/07/2022

Welfare I Care: le grandi crisi del nostro tempo e la “Salute mentale”
Tavola rotonda del 21/06/2022

 L'iniziativa si svolgerà il 21 giugno 2022 presso la Casa San Giuseppe dell'Opera Don Guanella di Roma in Via Aurelia Antica 446, dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Gli esperti della tavola rotonda, tra cui il prof. Tonino Cantelmi, si confronteranno al fine formulare proposte concrete che possano costituire un utile contributo alla riforma sanitaria. 

 

Pubblicato il 20/06/2022

"Chinarsi sulla vita"
Sabato 18 giugno - Città del Vaticano

Il prof. Cantelmi è stato invitato sabato 18 giugno a partecipare all’evento “Chinarsi sulla vita”, che si svolgerà presso l’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano. L’incontro rappresenta il primo appuntamento di un cammino attraverso il quale la Basilica di San Pietro desidera prepararsi al Giubileo del 2025 avendo come orizzonte l’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco. A partire da quest’anno, per raccogliere l’invito del Papa ad aprirsi all’amicizia sociale e alla dimensione della fraternità come antidoto all’esclusione e all’odio, vengono proposti alcuni appuntamenti intorno ai temi della prossimità e della cura (2022), della riconciliazione e purificazione della memoria (2023) e dell’amore politico (2024). Le tappe che permetteranno di approdare all’esperienza giubilare nel 2025 vogliono approfondire i temi proposti, invitare alla riflessione e favorire la condivisione delle esperienze. L’incontro, la conoscenza e l’impegno vissuti in comunione intorno alla Basilica di San Pietro saranno l’occasione per costruire in concreto fraternità e amicizia sociale.

Pubblicato il 14/06/2022
Pagina 1 di 26 - 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26